Salernitana – Benevento 2 a 1, il derby è granata
Quando Lucioni, al 42′ della ripresa, mette dentro di testa il pallone che accorcia le distanze per il Benevento, il pensiero va alle occasioni avute in precedenza dalla Salernitana per fare il 3 a 0 e che non sono state sfruttate. Tuttavia, tutto è bene quel che finisce bene: al triplice fischio, al 49′ della ripresa, la Salernitana conquista la seconda vittoria in campionato, superando all’Arechi un Benevento ben più quotato sulla carta, visti i risultati di questo inizio di stagione.
MARCATORI (QUASI) INEDITI – La Salernitana prende sin da subito le misure al Benevento: i sanniti, pur essendo neopromossi, sono terzi con otto punti di vantaggio sui granata. La prima occasione è di Rosina, ma il suo tiro a colpo sicuro viene messo in angolo da Gori, ex di turno insieme a Bagadur (in panchina). Sul corner successivo Coda colpisce di testa, Gori para il pallone centrale. Al 13′ si fa vedere il Benevento ma il tiro cross di Melara è facile preda di Terracciano. Un minuto dopo, su capovolgimento di fronte, Improta colpisce la traversa dal limite. Al 25′ Ceravolo spizzica di testa, il pallone finisce fuori; ventinovesimo, combinazione Vitale – Zito – Rosina, il numero dieci non riesce a concludere. Al 31′ cross dalla destra, colpo di testa di Vitale a mettere in mezzo, Della Rocca gira di sinistro e mette in rete, stavolta Gori non può fare alcunché. Delirio all’Arechi e mentre i tifosi ancora esultano Rosina sfiora il raddoppio, ma il suo sinistro viene neutralizzato in due tempi da Gori. Su capovolgimento di fronte destro di Ceravolo, Terracciano vola a deviare in angolo. Successivamente, doppia occasione per Zito: al 34′ para Gori, al 42′ un rimpallo su un difensore manda il pallone in angolo. Sul corner successivo il pallone finisce prima fuori area poi a Luiz Felipe che di destro fa il 2 a 0: primo goal per il numero 18, tripudio allo stadio Arechi. Nel primo e unico minuto di recupero Pezzi tira dalla distanza, Terracciano vola nuovamente a deviare in angolo: duplice fischio, Salernitana avanti 2 a 0.
DI RIMESSA, FORSE TROPPO – Il secondo tempo inizia con la Salernitana che al 9′ va al tiro con Improta, il pallone finisce in Curva Sud. Piano piano però il Benevento, che deve recuperare due goal, viene fuori mentre la Salernitana rifiata. Al 10′ Cissè mette in mezzo un pallone che Ceravolo manda sulla traversa, pareggiando il conto dei legni. Un minuto dopo ancora Cissè, il suo tiro è respinto goffamente da Terracciano, Ceravolo non riesce a ribadire in rete. Al 24′ sortita del Benevento in area granata, nulla di fatto: la Salernitana attende troppo, il Benevento guadagna metri. Al 31′ Coda approfitta di un errore della difesa sannita, supera Gori in uscita ma attende troppo per concludere a rete: il tiro viene ribattuto sulla linea da un difensore, sfuma un semplicissimo 3 a 0. Al 35′ Buzzegoli tira dal limite, il destro a giro finisce fuori. Minuto 38, Vitale sulla sinistra va via a due avversari ma il cross è preda di Gori. Al 40′ destro di Cissè, pallone fuori. Due minuti dopo, il Benevento riapre la partita: calcio d’angolo, Lucioni di testa mette in rete. 2 a 1, la Salernitana capisce quindi che non bisogna più attendere e riprende a giocare come fatto nel primo tempo: quattro i minuti di recupero, con Bernardini che al 48′ sfiora il 3 a 1. Al 49′, il triplice fischio: come due campionati fa, la Salernitana supera il Benevento e, compresa la vittoria ai rigori in coppa Italia di agosto, è la terza vittoria granata negli ultimi quattro confronti tra campionato e coppa nazionale.
SALERNITANA – Terracciano, Vitale, Bernardini, Busellato, Coda, Rosina, Della Rocca, Luiz Felipe, Improta (Laverone), Zito (Ronaldo), Perico. A disp.: Iliadis, Joao Silva, Donnarumma, Mantovani, Caccavallo, Libertino, De Angelis. All. Sannino
BENEVENTO – Gori, Pezzi (Giamfy), Lucioni, Melara (Pajac), Ceravolo, Ciciretti, Chisbah, Padella, Venuti, Jakimovski (Cissè), Buzzegoli. A disp.: Piscitelli, Del Pinto, Camporese, Bagadur, De Falco, Brignola
AMMONITI: Zito (S), Ciciretti (B)
RETI: Della Rocca (S), 31′ pt, Luiz Felipe (S), 43′ pt, Lucioni (B) 42′ st
SPETTATORI: 14753
ARBITRO: Manganiello da Pinerolo
Annunziata Galano
Foto CliccaSalerno
Commenti recenti