Sottopelle, il nuovo libro di Pippo Zarrella
“Sottopelle” è il nuovo romanzo di Pippo Zarrella, giovane avvocato metelliano, da anni impegnato nell’associazionismo e nel sociale. La sua nuova opera (Il quaderno edizioni), sarà presentata venerdì 27 ottobre alle 18 e 30 presso la Mediateca Marte a Cava de’ Tirreni. La vicenda, ambientata a Pompei, negli scavi e nelle zone adiacenti, è raccontata in prima persona da Alfonso, tatuatore, il cui laboratorio è un porto di mare, così come la rosticceria di famiglia, Heppi Dei.
La vita della cittadina è sconvolta dall’arrivo di un gruppo rom, che scatena diffidenze e razzismi già più o meno latenti (come succederebbe in tante altre cittadine italiane), ma la situazione precipita quando è rapita Anna, la piccola figlia del boss locale Loiacono. Svariati indizi e dicerie alimentano il sospetto che i responsabili siano proprio tra i rom, il che determina prima mugugni, poi vere e proprie aggressioni, infine una forma di ghettizzazione e violenza generalizzata.
Continua quindi il viaggio nel sociale di Pippo Zarrella, che già in Avanzi (FI edizioni, 2013) aveva raccontato “storie straordinarie di ordinario disagio”.
Redazione CliccaSalerno
Foto dalla rete
Commenti recenti