Salernitana-Avellino, si finisce come si è cominciato
Si chiude così come si era cominciato: lo scorso anno, il primo in serie B dell’era Lotito – Mezzaroma, la prima partita allo stadio Arechi (che poi fu anche la prima del campionato 2015-16) fu Salernitana-Avellino. Per una curiosa coincidenza, Salernitana-Avellino sarà anche l’ultima in casa della stagione cadetta 2016-17.
Gli stati d’animo sono parecchio diversi: a settembre del 2015 la Salernitana tornava in serie B dopo cinque anni mentre l’Avellino era reduce da una stagione cadetta in cui aveva sfiorato la serie A, fermandosi ai play off. Oggi, i granata sono già salvi mentre i lupi devono guardarsi le spalle in quanto hanno, a due giornate dalla fine, due punti di vantaggio sulla zona play out.
Certo, il derby è sempre il derby, una partita a sé, una partita che esula dal resto del contesto e nella quale può succedere di tutto: la Salernitana è chiamata a chiudere in bellezza la stagione tra gli spalti amici dello stadio Arechi, regalando una gioia ai propri tifosi (vista la rivalità calcistica con i supporter irpini) mentre l’Avellino, al di là del derby, deve fare punti per la salvezza diretta.
L’auspicio è che la Salernitana possa concludere nel migliore dei modi il campionato in corso, chiudendo questo campionato cadetto così come aveva aperto quello precedente, ossia con una bella vittoria nel derby. Per poi, archiviata la trasferta di Perugia, cominciare a programmare la prossima stagione.
Redazione CliccaSalerno
Foto CliccaSalerno
Commenti recenti