Salernitana-Foggia 1-0, Vitale per la vittoria

48976725_2431442143594775_763507162159775744_nUna vittoria calcisticamente Vitale quella che la Salernitana ottiene in extremis allo stadio Arechi contro il Foggia. È proprio il numero 3 granata, al 47′ del secondo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a far esplodere l’Arechi con un sinistro al volo che si insacca alle spalle di Bizzarri.

Forse, come sottolineato dal neo tecnico granata Angelo Adamo Gregucci, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma i tre punti ottenuti dalla Salernitana sono una boccata d’ossigeno che era necessaria alla squadra, che veniva da tre sconfitte consecutive e le dimissioni di Stefano Colantuono.

La cronaca

Il primo tiro in porta è del Foggia: al 27′ ci prova Kragl, il rimbalzo non tradisce Micai che mette in calcio d’angolo; al 39′ occasione per la Salernitana, con Vitale che dalla sinistra serve Bocalon, ma il numero 24 calcia addosso a Bizzarri. Succede poco nel primo tempo, si va al riposo sullo 0 a 0.

Nella ripresa subito pericoloso il Foggia: Iemmello approfitta di una indecisione della difesa granata ma il suo tiro a tu per tu con Micai è respinto dall’estremo difensore della Salernitana. Non è, anche nella ripresa, una partita vivace: per quasi mezz’ora nessun sussulto, poi Rosina – entrato al posto di Castiglia, mentre Pucino ha rilevato Casasola e Mazzarani è entrato al posto di Schiavi – mette un cross in mezzo dalla sinistra, colpo di testa di Migliorini e palla fuori di poco. È il 35′. Nel frattempo il Foggia è rimasto al 26′ in dieci uomini, per l’espulsione di Gerbo (doppia ammonizione).

Cinque i minuti di recupero, la Salernitana chiude in avanti alla ricerca del vantaggio, il Foggia difende un prezioso pareggio in dieci uomini. Al 46′ gran tiro dalla distanza di Jallow, Bizzarri decolla e devia in calcio d’angolo. Sul corner successivo il pallone finisce a Vitale che di sinistro, al volo, mette il pallone in fondo al sacco. Il risultato non cambia sino al termine: Salernitana 1 Foggia 0, prossimo impegno dei granata giovedì 27 dicembre in trasferta contro il Cosenza.

Salernitana – Foggia 1-0: tabellino

Reti: 47’ st Vitale (S).

Salernitana: Micai, Vitale, Gigliotti, Di Tacchio, Casasola (12’ st Pucino), Akpa Akpro, Schiavi (28’ st Mazzarani), Castiglia (14’ st Rosina), Bocalon, Migliorini, Jallow. All. Angelo Gregucci

A disposizione: Vannucchi, Mantovani, D. Anderson, Djuric, Bellomo, Palumbo, Orlando, A. Anderson, Lazzari.

Foggia: Bizzarri, Ranieri, Agnelli (39’ st Carraro), Boldor, Loiacono, Iemmello, Kragl, Cicerelli (25’ st Zambelli), Mazzeo (29’ st Rubin), Gerbo, Busellato. All. Sergio Di Corcia

A disposizione: Sarri, Noppert, Cavallini, Galano, Tonucci, Arena, Gori.

Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze.

Assistenti: Pietro Dei Giudici (sez. Latina) – Marcello Rossi (Sez. Novara).

IV Uomo: Valerio Marini (sez. Roma 1).

Ammoniti: Castiglia, Schiavi, Bocalon (S), Gerbo, Boldor (F).

Espulsioni: Gerbo (F).

Angoli: 5 – 3

Recupero: 5’ st.

Spettatori: 9730

Annunziata Galano

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*