“Identikit di un tumore – Black Ink”, tavola rotonda a Cava de’ Tirreni
Sarà la Sala Consiliare del Palazzo di Città di cava de’ Tirreni ad ospitare la tavola Rotonda “Identikit di un Tumore – Black Ink – Carcinoma Papillare della Tiroide”, durante la quale sarà presentato agli intervenuti lo studio del Dr. Ersilio Trapanese: “Rilevazione e trattamento nuovo Microcarcinoma papillare della tiroide (Black Ink), di tipo infiltrante il parenchima tiroideo”, sostenuto dalla Fondazione De Beaumont Bonelli per la Ricerca sul Cancro, presieduto dal Candidato al Premio Nobel per la Medicina, Prof. Giulio Tarro.
La mattinata inizierà con i saluti degli illustri ospiti: Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi e Cava de’ Tirreni, il Sindaco di Cava de Tirreni, Dott. Vincenzo Sarvalli, Il Dirigente Responsabile U.O Igiene Pubblica di Cava de’ Tirreni Dr. Giovanni Baldi, l’Avv. Paola Lanzara, Sindaco di Castel San Giorgio, Il Prof. Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale (Università degli Studi di Salerno), Dott. Luigi Napoli, Coordinatore Nazionale Comitato Tecnico dei Direttori Assofarm, il Prof. Pio Vicinanza, Rettore Università Popolare Nuova Scuola Medica Salernitana, il Dr. Salvatore Rosolia, presidente RC Nocera Inferiore Apudmontem, il Dr. Vincenzo Troia, presidente RC Cava de’ Tirreni.
A moderare la tavola rotonga, il Direttore Responsabile di Albatros Magazine, Lucia de Cristofaro, l’ introduzione, invece, è affidata al Dr. Carmine De Bartolomeis – Endocrinologo ed EndocrinoChirurgia (Pisa), mentre gli interventi che approfondiranno la patologia del Carcinoma Papillare della Tiroide sono affidati al Dr. Basilio Angrisani, Anatomopatologo del Centro Ricerche Diagnostiche San Matteo di Nocera Inferiore e al Dr. Ersilio Trapanese, Autore dello Studio Scientifico “Rilevazione e trattamento nuovo Microcarcinoma papillare della tiroide (Black Ink)”, pubblicato sulla famosa Rivista Scientifica Americana, Oncotarget.
A concludere una tavola rotonda con al centro una problematica sia per addetti ai lavori sia per i cittadini, al fine della divulgazione della scoperta scientifica, la massima autorità in questo campo, il Candidato al Nobel per la Medicina, Prof. Giulio Filippo Tarro, Presidente della Fondazione De Beaumont Bonelli per la Ricerca sul Cancro, Chairman Committes on Biotechnologies and VirusSphere WABT-Unesco Paris.
Secondo WHO (World Health Organization) il Microcarcinoma Papillare si intende qualsiasi carcinoma papillare della tiroide con un diametro di 1 cm o meno. Questi tumori vengono occasionalmente diagnosticati come reperti casuali dopo la tiroidectomia per altre patologie o autopsie; alcuni di questi tumori molto piccoli sono completamente incapsulati e tendono a comportarsi indolentemente mentre altri chiaramente si infiltrano nel parenchima tiroideo.
Il comportamento maligno e aggressivo è stato dimostrato da diversi autori, che banno affermato che il valore ottimale di cut-off di una dimensione del tumore, consentirà di predire il rischio di una metastasi linfonodale.La tavola Rotonda desidera mettere sotto i riflettori la problematica e lo studio del Dr. Ersilio Trapanese sulla diagnosi preventiva di tale carcinoma.
Comunicato stampa Albatros Magazine
Foto dalla rete
Commenti recenti