Serie B, verdetti ormai quasi tutti scritti
Dopo la sconfitta per 1 a 0 a Foggia la Salernitana attende in casa il Palermo per la 42° giornata di serie B. I granata chiudono il campionato tra gli spalti amici dello stadio Arechi.
La lotta per il secondo posto
I siciliani, teoricamente, sono ancora in corso per la promozione diretta in serie A, ossia per agganciare il secondo posto: in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta del Frosinone e di non vittoria del Parma, i rosanero arriverebbero a 71 punti pari al Frosinone, ma con il vantaggio negli scontri diretti (0 a 0 in trasferta e vittoria 1 a 0 in casa).
Dal canto suo, il Frosinone è obbligato a vincere per difendere la seconda posizione: infatti, in caso di pareggio, si terrebbe lontano dal Palermo ma non dal Parma, nel caso in cui gli emiliani dovessero vincere con lo Spezia.
In tal caso, sia Frosinone sia Parma sarebbero a quota 72, ma con gli emiliani in vantaggio negli scontri diretti (2-1 per il Frosinone all’andata a Frosinone e 2-0 per il Parma al ritorno).
La lotta per il secondo posto è quindi tra Parma e Frosinone, con la possibilità, remota, per il Palermo. Che dovrebbe comunque, prima di tutto, vincere allo stadio Arechi. Un compito non semplice.
La griglia play off
Nella griglia play off ci sono di sicuro Venezia, Cittadella, Perugia e Bari: bisognerà solamente attendere per capire quali saranno le altre due squadre a fare i play off (ossia, le due non promosse direttamente in serie A). Con i risultati dell’ultima giornata ci sarà anche la griglia dettagliata.
La sfida play out
Ternana e Pro Vercelli sono già retrocesse, mentre la Virtus Entella e il Novara, proprio nell’ultima giornata, si giocano la permanenza in serie B. Il Novara ha 44 punti e occupa l’ultimo posto utile per i play out, mentre la Virtus Entella ha 41 punti. Nella 42° giornata c’è lo scontro diretto Novara-Virtus Entella. All’andata finì 2 a 1 per la squadra di Chiavari: questo significa che con una vittoria la Virtus Entella si porterebbe a 44 punti come il Novara ma con il vantaggio negli scontri diretti. Al Novara, invece, basta il pareggio per andare ai play out e giocarsi lì la permanenza in serie B.
Salernitana, eguagliare il record di punti in serie B con Lotito e Mezzaroma
La Salernitana, vincendo contro il Palermo, si porterebbe a 54 punti, eguagliando il record dello scorso campionato di serie B sotto la gestione di Lotito e Mezzaroma.
Redazione CliccaSalerno
Foto dalla rete
Commenti recenti