Salernitana-Frosinone 1-3, disfatta e polemiche
E’ andata male: matematicamente non è finita, i punti di distacco dai play off sono quattro e mancano tre partite alla fine, una delle quali è lo scontro diretto con il Carpi. Di certo, però, ora l’impresa di acciuffare i play off appare quanto mai ardua. La Salernitana perde per 1 a 3 contro il Frosinone, commettendo errori ed ingenuità e chiudendo la partita in nove. Qualche decisione molto discutibile dell’arbitro Pasqua di Tivoli non fa altro che peggiorare una situazione già purtroppo compromessa. A fine primo tempo, sullo 0 a 2 per gli ospiti e con Minala espulso per comportamento non regolamentare e proteste, un contrasto nell’area della Salernitana viene punito con un calcio di rigore a favore del Frosinone. Difficile davvero capire la decisione del direttore di gara: tre a zero, partita chiusa. Nella ripresa i granata restano anche in nove (espulso Vitale per doppia ammonizione): sul finire, calcio di rigore per i granata, Coda realizza l’1 a 3. Salernitana-Frosinone 1-3, i ciociari sono a -1 dal secondo posto, mentre la Salernitana resta a -4 dai play off.
PRIMO TEMPO – Eppure parte meglio la Salernitana, con Sprocati che crossa per Donnarumma, il destro finisce fuori: è il quinto minuto. Tre minuti dopo, Tuia perde palla a centrocampo, assist in area e Mazzotta, lasciato totalmente solo dalla difesa granata, mette alle spalle di Gomis. Zero a uno, doccia fredda per i 12477 dell’Arechi (ovviamente non per i circa 400 tifosi del Frosinone). Prova a reagire la Salernitana, Sprocati viene lanciato in avanti ma spara addosso a Bardi in uscita. Al 14′ doppia occasione per gli ospiti: tiro di Dionisi, Gomis mette in angolo. Sul corner Terranova di testa manda fuori. Al 16′, cross di Mazzotta dalla sinistra, Bittante tocca e spiazza Gomis: autogoal, 0 a 2. Al 21′ episodio dubbio in area frusinate, con Donnarumma che va giù su contatto con un difensore, per l’arbitro Pasqua è punizione per il Frosinone. Due minuti dopo assist di Coda per Donnarumma, tiro fuori. Al 33′ Tuia, di testa su angolo, sciupa una ghiottissima occasione da goal mandando fuori. Al 36′ doppio miracolo di Gomis, prima su colpo di testa di Dionisi poi su tiro di Gori. Al 38′ Coda si gira e tira fuori di sinistro. Due minuti dopo errore di Bernardini, pallone per Ciofani, sinistro alto. Al 42′ prima parata di Bardi su tiro di Ronaldo, palla in angolo. Al 45′ l’arbitro decreta 3 minuti di recupero, nei quali succede di tutto. Al 47′ Minala entra un contatto con un avversario, l’arbitro fischia fallo per il Frosinone e ammonisce Minala, che poi viene espulso per proteste. L’Arechi è in subbuglio e non fa in tempo ad arrabbiarsi che pochi secondi dopo il direttore di gara fischia un calcio di rigore a favore del Frosinone. Episodio molto dubbio, Ciofani trasforma: 0 a 3 e duplice fischio, molti invece i fischi per il direttore di gara.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un altro episodio dubbio in area frusinate: Gori sembra toccare con mano il pallone, l’arbitro non è di questo avviso. Al 3′ cross di Zito, Coda colpisce di testa, centrale: parata semplice per Bardi. Al 12′ Improta, subentrato a Bittante, colpisce di testa su cross di Vitale: fuori. Al 24′ tiro fuori di Sprocati, al 37′ colpo di testa di Donnarumma, ancora fuori. Gomis al 42′ devia in angolo una punizione di Dionisi. Quando la partita sembra ormai chiusa sullo 0 a 3 il direttore di gara fischia un calcio di rigore a favore della Salernitana: sul dischetto Coda che, al 44′ della ripresa, accorcia le distanze. Dopo tre minuti di recupero il fischio finale: con lo stesso punteggio con cui aveva vinto all’andata la Salernitana perde in casa con il Frosinone. Play off sempre a quattro punti e i granata sono attesi dalla difficile trasferta con il Carpi.
SALERNITANA – FROSINONE 1-3
SALERNITANA: Gomis, Bittante (Improta), Vitale, Bernardini, Ronaldo, Coda, Donnarumma (Joao Silva), Tuia, Minala, Zito (Della Rocca), Sprocati. All. Bollini. A disp.: Terracciano, Schiavi, Rosina, Mantovani, Grillo, Garofalo
FROSINONE: Bardi, Gori, Maiello, Ciofani D. (Mokulu), Ariaudo (Russo), Dionisi, Sammarco (Frara), Terranova, Mazzotta, Fiamozzi, Krajnc. All. Marino. A disp.: Zappino, Crivello, Soddimo, Paganini, Pryyma
AMMONITI: Donnarumma (S)
ESPULSI: Minala, Vitale (doppia ammonizione) (S)
RETI: Mazzotta 8′ pt, Bittante 17′ (AUT.), Ciofani D. 48′ (R), Coda 44′ st (R) (S)
SPETTATORI: 12477
ARBITRO: Pasqua di Tivoli
Annunziata Galano
Foto Annunziata Galano
Commenti recenti