Salernitana, sei partite per il sogno play off
La vittoria contro il Latina arriva dopo due partite in cui la Salernitana non era riuscita a fare bottino pieno: lo 0 a 0 con il Cittadella e la sconfitta per 1 a 0 a Terni non avevano però scalfito l’entusiasmo dell’ambiente, venutosi a creare dopo il pareggio di Benevento e soprattutto le quattro vittorie consecutive con Brescia, Virtus Entella, Ascoli e Pisa.
Il 2 a 1 al Latina porta la squadra di Lotito e Mezzaroma a 49 punti in classifica, con 11 punti di vantaggio sui play out e a soli due punti dalla zona play off: dopo un primo tempo in sordina, i granata hanno reagito nella ripresa e ribaltato il risultato. La salvezza è ormai quasi acquisita ed è sempre più solamente una questione matematica. La parola d’ordine è “spensieratezza” dato che l’obiettivo di fare meglio dello scorso anno è stato raggiunto, tuttavia è naturale che, vista la classifica, qualcuno (e anche più di qualcuno) faccia un pensiero alla zona play off.
Pensando al mini torneo extracampionato per la serie A, è chiaro che a questo punto saranno tre i crocevia per la Salernitana: i due scontri diretti con Bari e Frosinone allo stadio Arechi e la successiva trasferta a Carpi. Tre partite sicuramente difficili ma la Salernitana ha dimostrato di potersela giocare anche con avversarie sulla carta (e in base alla classifica) più quotate (vedi Virtus Entella e Cittadella). Inoltre, se le cose dovessero prendere una piega diversa, ossia se davvero la Salernitana, dopo queste tre partite, dovesse essere una contendente ai play off, anche la partita in trasferta a Perugia nell’ultima giornata potrebbe avere un aspetto diverso.
Tuttavia, non bisogna perdere di vista il prossimo obiettivo della Salernitana, ossia la trasferta di sabato 22 aprile contro la Pro Vercelli: i piemontesi vengono da una importante vittoria esterna per 0 a 1 sul campo del Vicenza e, a quota 45, hanno di fatto anche loro quasi ipotecato la salvezza. Se si vogliono rincorrere i play off, insomma, ogni partita – da qui a fine stagione – sarà “la partita”.
Annunziata Galano
Foto shot diretta.it
Commenti recenti