Cultura della legalità, il GFF e Aura a San Giovanni a Teduccio
Difendere la cultura della legalità, promuovendo in ogni alunno la consapevolezza di essere responsabile del proprio futuro e di quello degli altri: mira a stimolare la capacità di sentirsi cittadini attivi il convegno promosso da AURA Charity, il sociale di Giffoni Experience, in programma domani, mercoledì 29 Marzo, a San Giovanni a Teduccio (Napoli). “Coscienza civica e consapevolezza del sé”, questo il titolo dell’incontro che, a partire dalle 10.30, coinvolgerà gli allievi della scuola secondaria di 1° grado – dell’Istituto Comprensivo 47° “Sarria – Monti”.
“Continua l’impegno di Aura per diffondere la cultura della legalità tra le nuove generazioni – chiarisce il direttore del Giffoni Experience Claudio Gubitosi – spiegare ai ragazzi il rispetto per le forme più elementari della convivenza civile, quelle che non deturpano, non offendono, non umiliano è un’azione che da sempre Giffoni porta avanti. In un mondo dove la sopraffazione sta diventando una regola, dove scopriamo ogni giorno intrighi e malaffare, violenze assurde e gratuite, solo alla forza delle idee possiamo affidare la volontà di un nuovo inizio”.
È indispensabile, quindi, il ruolo della cultura nella formazione della coscienza critica ed è dalla scuola che deve partire la rigenerazione della società, per queste ragioni la presidente di AURA, Alfonsina Novellino, grazie alla collaborazione con i docenti dell’Istituto e alla sensibilità della dirigente scolastica, Donatella Valentino, ha voluto fortemente avviare un dibattito con i più giovani. Gli studenti, durante la mattinata, potranno confrontarsi con il saggista e scrittore Isaia Sales, il Procuratore aggiunto e componente della Procura Distrettuale Antimafia di Salerno Erminio Rinaldi, il Presidente della Fondazione “Famiglia di Maria” Anna Riccardi, oltre che l’ideatore e direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi. Modera l’incontro la professoressa Teresa Sasso, docente di riferimento dell’evento insieme alla professoressa Alfonsina Novellino.
“Far capire ai ragazzi che esistono mondi diversi – continua Gubitosi – che il male è solo una percentuale modesta, anche se terribile, di una realtà fatta di persone per bene e per male, è un nostro dovere. Non è mai troppo quello che si fa per dare ai ragazzi strumenti, letture, analisi, suggerimenti in grado di decodificare la realtà che li circonda”.
Comunicato stampa Giffoni Experience
Foto dalla rete
Commenti recenti