Pontecagnano, le iniziative per le vittime della mafia

pontecagnano_comune_500Due momenti di confronto e riflessione attraverso la proiezione di due pellicole che trattano temi di grande interesse socio-culturale e attualità per i bambini. A promuoverli l’Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessora alla Cultura e alla Biblioteca Lucia Zoccoli, con l’iniziativa “I love legalità” in programma, dalle ore 9, il 21 e 22 marzo presso il Teatro San Paolo, per celebrare la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia.

Primo appuntamento domani con gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio guidato dal Dirigente Angelina Malangone che assisteranno alla visione di “Zootropolis” prodotto da Walt Disney Animation Studios e diretto da Byron Howard e Rich Moore. Vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2017, è stato distribuito in Italia nel mese di febbraio di quest’anno.

La seconda tappa, invece, si terrà mercoledì, alla presenza degli alunni delle classi seconde e terze degli Istituti Comprensivi “A. Moscati”, guidato dal Dirigente Sergio Di Martino, e “Pontecagnano Sant’Antonio”, con “Io non ho paura”, film del 2003 diretto da Gabriele Salvatores. Tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, che ne ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Francesca Marciano, la pellicola ha vinto due David di Donatello ed è stato scelto come film per rappresentare l’Italia agli Oscar. E’, inoltre, riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività culturali italiano. Lo stesso film verrà proiettato nella giornata di domani, martedì 21 marzo, anche all’interno dell’Istituto Comprensivo Picentia, guidato dal Dirigente Ginevra de Majo, attraverso le lavagne interattive multimediali.

La Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, istituita con la Legge 8 marzo 2017 n. 20, si celebra il 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, per ricordare, tramite il coinvolgimento di scuole e istituzioni, tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata e rinnovare l’impegno per il contrasto alle mafie.

Redazione CliccaSalerno

Foto dalla rete

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*