Verona – Salernitana, dal 12 giugno al 29 gennaio
Sei anni fa l’ultimo confronto, allo stadio Arechi per la partita di ritorno dei play off e al Bentegodi per quella d’andata: l’ultima volta a Verona, sponda Hellas, fu il 12 giugno 2011. Finì come finì, 2 a 0 per gli scaligeri, che persero poi 1 a 0 all’Arechi una settimana dopo e salirono in serie B. Per i granata, invece, il fallimento e la ricostruzione a opera di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma. Per un breve periodo la Salernitana (o quello che ne rimaneva) si ritrovò in Eccellenza (rilevata da Lotito e Mezzaroma, partì dalla serie D) mentre l’Hellas Verona era in cadetteria.
Da allora, la storia è nota: per la Salerno calcistica prima la parentesi in serie D con il Salerno calcio, quindi il ritorno tra i professionisti, i campionati vinti, i due trofei conquistati, la serie B, con una salvezza molto sofferta nella passata stagione. Il Verona nel frattempo è stato anche in serie A, per poi retrocedere lo scorso anno. Dopo cinque stagioni, le due squadre si sono ritrovate in cadetteria. All’andata allo stadio Arechi è finita 1 a 1 ma forse la Salernitana avrebbe meritato qualcosa in più. Ora, si concretizza il “Lotito portaci a Verona“, scandito più volte dalla curva Sud.
Saranno oltre seicento i tifosi al seguito della Salernitana per quella che, forse anche più di quella contro l’Avellino, è la trasferta più sentita dalla torcida granata. La squadra di Bollini ha 27 punti e si trova, attualmente, con due punti di vantaggio sulla zona play out (rappresentata in questo momento dall’Avellino, che ha pareggiato 2 a 2 in casa contro la Virtus Entella) e a cinque punti dalla zona play off (rappresentata in questo momento dal Perugia, che ha pareggiato 0 a 0 a Bari): fare risultato in terra scaligera sarebbe fondamentale, per tenere a debita distanza la zona bassa della classifica. Con una vittoria i granata arriverebbero a -2 dai play off e sarebbero a più cinque su play out. Di fronte c’è il Verona, che invece guida la classifica, in questo momento, insieme al Frosinone: non è semplice ma la Salernitana deve fare punti.
Redazione CliccaSalerno
Foto CliccaSalerno
Commenti recenti