Avellino – Salernitana 3-2, derby agli irpini
Il derby è dell’Avellino: la Salernitana perde per 3 a 2 al Partenio e incassa la seconda sconfitta consecutiva in campionato, dopo l’1 a 2 interno contro il Carpi. I granata vanno sotto per 2 a 0 già nel primo tempo a causa di due tremendi svarioni difensivi su calci da fermo. Ancora una volta, quindi, sono le palle inattive a trovare impreparati i granata. A nulla vale l’assedio granata nella ripresa, con Busellato che accorcia le distanze: in contropiede l’Avellino segna il 3 a 1 e la Salernitana accorcia poi nuovamente con un rigore realizzato, in pieno recupero, da Donnarumma. Al triplice fischio è 3 a 2, con la Salernitana che sotto l’albero trova una classifica che inizia a farsi davvero insidiosa.
PRIMO TEMPO – Al 17′, su calcio di punizione, cross in mezzo e Jidayi sbuca alle spalle della difesa, mettendo in rete di testa. Ancora una volta difesa granata distratta su palla inattiva: la Salernitana prova a reagire e fa un discreto possesso palla, ma in fase di finalizzazione non riesce a essere pericolosa. Di contro l’Avellino attende e prova a ripartire in contropiede. Non succede tuttavia molto, se si fa eccezione per un tiro di Perico al 38′ intercettato, forse, con un braccio da un difensore irpino. L’arbitro Abisso – discutibili alcune sue decisioni – non vede gli estremi per il calcio di rigore: timide le proteste dei granata. Quattro i minuti di recupero ed è proprio nel recupero che Mantovani si becca il secondo giallo dopo un contatto con un avversario: proteste dei giocatori della Salernitana per una decisione che appare alquanto severa. Ad ogni modo, Salernitana in dieci uomini: sul seguente calcio di punizione il pallone finisce ad Ardemagni che di destro mette dentro il 2 a 0. Notte fonda per la Salernitana, il duplice fischio arriva addirittura al 51′, visto quanto accaduto a recupero già in corso.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo la Salernitana, seppur in dieci uomini, si riversa in avanti nel tentativo di riaprire la partita: in campo anche Zito e Donnarumma, per una squadra a trazione maggiormente offensiva rispetto al primo tempo. E’ il 18′ quando Joao Silva – prova purtroppo quasi impalpabile la sua – serve Rosina sulla sinistra: il numero dieci fa partire un cross sul quale al volo, di destro, si avventa Busellato: palla in fondo al sacco e partita riaperta. La Salernitana ritrova la parità numerica per l’espulsione di Belloni al 23′: doppia ammonizione per il giocatore irpino. L’Avellino si riaffaccia dalle parti di Terracciano, che dice no prima a Castaldo poi a Camarà. In tre minuti poi, dal 38′ al 41′, due occasionissime per Zito, ma Frattali salva due volte la porta e il risultato. A tempo scaduto, con il risultato ancora in bilico, l’Avellino chiude definitivamente i giochi: contropiede degli irpini, diagonale di Verde e 3 a 1. Partita chiusa? Neanche per sogno, perché i biancoverdi riescono a complicarsi un derby ormai in saccoccia: al 46′, primo di quattro minuti di recupero, Omeonga stende Busellato in area. Calcio di rigore, sul dischetto va Donnarumma che mette dentro. 3 a 2, ma non c’è più tempo: sull’ultimo assalto granata il direttore di gara fischia la fine. Avellino 3 Salernitana 2, i granata devono ripartire dalla partita interna con il Perugia.
Avellino – Salernitana 3 – 2
Reti: 17′ pt Jidayi, 48′ pt Ardemagni (A), 18′ st Busellato (S), 45′ st Verde (A), 48′ st rig. Donnarumma (S).
Avellino: Frattali, Djimsiti, Verde, D’Angelo, Castaldo, Belloni, Asmah (6′ pt Perrotta), Omeonga, Jidayi, Gonzalez (39′ pt Donkor), Ardemagni (26′ st Camarà). All.: W. Novellino.
A disposizione: Radunovic, Mokulu, Lasik, Crecco, Soumare, Paghera.
Salernitana: Terracciano, Vitale, Ronaldo (1′ st Zito), João Silva, Busellato, Rosina, Mantovani, Della Rocca, Tuia (30′ st Luiz Felipe), Improta (17′ st Donnarumma), Perico. All.: A. Bollini.
A disposizione: Liverani, Franco, Iliadis, Caccavallo, Laverone, Garofalo.
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.
Assistenti: Matteo Bottegoni (sez. Terni) – Damiano Margani (sez. Latina).
IV uomo: Aleandro Di Paolo (sez. Avezzano).
Ammoniti: Belloni, Donkor (A), Mantovani, Ronaldo, Busellato, Rosina (S).
Espulsi: 47′ pt Mantovani (S), 23′ st Belloni (A).
Angoli: 4 – 7
Recupero: 6′ pt, 5′ st.
Nota: al 33′ st allontanato il tecnico dell’Avellino Novellino.
Redazione CliccaSalerno
Foto dalla rete
Commenti recenti