Botteghe d’Autore, il programma dell’undicesima edizione
Artisti del calibro di James Senese, Enzo Gragnaniello, Peppe Servillo & Solis String Quartet, la Compagnia Daltrocanto, Mario Maglione, Francesco Di Bella, Piervito Grisù e l’attore Giorgio Pasotti. Sono questi alcuni dei nomi d’eccezione che animeranno la serie di eventi invernali targati ‘Botteghe d’Autore’, la rassegna musicale, artistica e culturale che da undici edizioni vede alternarsi sul palcoscenico albanellese la selezione di talenti nascosti alla presenza di nomi dall’altissimo profilo artistico. Si parte il 22 dicembre e si andrà avanti fino all’8 gennaio 2017, con eventi e concerti gratuiti, uniti ad escursioni sui territori coinvolti.
La novità rispetto agli eventi d’autore precedenti, riguarda il sodalizio tra cinque comuni del Cilento e dei Monti Alburni: Castelcivita, Albanella, Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella e Roscigno. Il partenariato conta Castelcivita in qualità di Ente capofila del progetto e punta ad intensificare la collaborazione di realtà affini per natura e contesto, al fine di arricchire il prestigio della formula che da sempre è alla base della kermesse: valorizzare e divulgare la canzone di qualità. Caratteristiche e scenografiche saranno le cornici dei luoghi in cui si svolgeranno le serate, come le grotte di Castelcivita o l’interno del santuario della grotta di San Michele Arcangelo.
L’iniziativa si colloca nell’ambito degli interventi co-finanziati dalla Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, nell’ambito del POC Campania 2014-2020 e contempla un calendario ricchissimo tra esibizioni musicali e sceniche, che va ad aggiungersi ai grandi numeri degli appuntamenti passati. Ricordiamo le esibizioni di Peppe Barra, Raiz e Fausto Mesolella, Rocco Papaleo quartet, Francesco Baccini, Alberto Fortis, Pietra Montecorvino, Erica Mou, Max Manfredi, Peppe Voltarelli, Mirco Menna e tanti altri.
«Questa edizione invernale – dichiara Ivan Rufo, direttore artistico – è qualcosa di unico per il territorio campano, data la straordinarietà delle location; andiamo dall’incredibile scenario delle Grotte di Castelcivita a quello della Grotta di S. Michele di Sant’Angelo a Fasanella, passando per i borghi degli comuni partner, dove la qualità delle proposte artistiche amplificherà la loro bellezza. Si è dato vita ad una sinergia eccezionale che riesce a portare turismo e cultura in tutto il territorio, anche attraverso le escursione previste nei luoghi della manifestazione».
CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI:
22 dicembre 2016
Corleto Monforte
Ore 20.30 – P.zza Umberto I
ENZO GRAGNANIELLO
23 dicembre 2016
Castelcivita
Ore 20.30 – P.zza Santa Sofia
COMPAGNIA DALTROCANTO
26 dicembre 2016
Corleto Monforte
Ore 16.30 – Sala Polifunzionale
Leggenda, cultura e tradizione da San Nicola alle melodie dei menestrelli
26 dicembre 2016
Roscigno
Ore 20.30 Sala Imperial
MARIO MAGLIONE
27 dicembre 2016
S.Angelo a Fasanella
Ore 20.30 Interno Santuario Grotta di San Michele Arcangelo
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET
28 dicembre 2016
Castelcivita
Ore 20.30 – Chiesa di San Cono
Recital live Christmas – I Canti della notte che ha cambiato la vita dell’uomo
29 dicembre 2016
Grotte di Castelcivita
Ore 20.30 -Grotte
Teatro Novanta presenta ‘Natale Napoletano’ con la regia di Gaetano Stella
30 dicembre 2016
Matinella di Albanella
Ore 20.30 – Aula polifunzionale Chiesa San Gennaro
JAMES SENESE E NAPOLI CENTRALE
4 gennaio 2017
Albanella
Ore 21.00 – Centro sociale
FRANCESCO DI BELLA (full band) Piervito Grisù
8 gennaio 2017
Ore 18.30 Grotte di Castelcivita
GIORGIO PASOTTI in ‘Da Shakespeare a Pirandello’
Regia di D. Cavuti – Supervisione artistica G. Stella
Redazione CliccaSalerno
Foto dalla rete
Commenti recenti