Salernitana – Verona 1-1, Coda riprende gli scaligeri
Un pareggio e una partita per molti versi convincente e la sensazione che, con un pizzico di determinazione in più, si sarebbe potuta ottenere anche la vittoria. La Salernitana pareggia per 1 a 1 alla prima in casa della nuova stagione ed è una prima particolare non solamente perché è la prima in casa, ma perché l’avversario è l’Hellas Verona. Cinque anni, due mesi e sedici giorni dopo i destini delle due compagini si reincrociano, questa volta non per la serie B ma in serie B.
Lo stadio Arechi è una bolgia di circa 20mila presenti (un centinaio i tifosi ospiti) per una partita appunto attesa da cinque anni dalla tifoseria granata: ancora sanguina la ferita di quei play off persi proprio tra le mura amiche, play off che avrebbero portato la Salernitana in serie B, scrivendo forse un’altra storia. Tant’è, sappiamo come è andata.
I pronostici sono tutti per il Verona, quotata alla vigilia del campionato come una delle favorite alla vittoria finale, in ogni caso alla promozione diretta in serie A. Sulla carta, nonostante il pubblico dell’Arechi, non ci sarebbe partita. E per i primi 20 minuti è effettivamente così: tra i granata è black out, la squadra non è capace di costruire, forse neanche si è accorta di essere scesa in campo. Sta di fatto che al 6′ gli ospiti sono già in vantaggio: disastro della difesa granata, Ganz mette in rete. 0 a 1, come lo scorso anno la Salernitana alla prima in casa va in svantaggio: era successo anche con l’Avellino, ma nessuno forse ci pensa in quel momento. Al 15′ il Verona potrebbe raddoppiare ma Terracciano para su Luppi. Tre minuti dopo tira Bessa, Terracciano para.
E’ una partita brutta, dovrebbe farla la Salernitana ma è il Verona a tenere banco: al 22′ il primo tiro granata, con Rosina che ci prova da fuori, pallone ribattuto. Due minuti dopo traversone di Odjer, Coda stacca di testa e il pallone finisce fuori. E’ presto per pensarlo, ma ha solamente preso le misure, visto quello che succederà più tardi. Al 26′ Rosina crossa, torre di Coda, il pallone finisce a Donnarumma che d’istinto calcia verso la porta e altrettanto istintivamente Nicolas devia in angolo con una zampata degna di un agguerrito felino. Al 27′ tiro ribattuto di Rosina, il pallone finisce a Coda, che dal limite impegna Nicolas. E’ il momento migliore della Salernitana e il Verona autoritario dei primi minuti è solamente un ricordo. Di fatto, appena la Salernitana si è ricordata di essere in campo, la partita è cambiata. Al minuto 35 sinistro di Rosina palla fuori, poco dopo è il Verona a sfiorare il raddoppio. Non succede altro sino al termine, a parte l’ammonizione, per perdita di tempo, del portiere del Verona Nicolas, che forse se l’è cercata. Si va al riposo sullo 0 a 1, dopo sessanta secondi di recupero.
Granata lancia in resta nella ripresa, dopo due minuti Vitale sfrutta un errore della retroguardia scaligera e mette in mezzo un pallone sul quale nessuno però riesce ad arrivare. Un minuto dopo Pisano tira e Terracciano vola per togliere il pallone dalla porta, mandando la sfera in angolo. All’11’ è Odjer che ci prova da fuori, il pallone finisce alto: la sensazione è comunque che il Verona non ne abbia molta di energia e infatti gli scaligeri tentano di addormentare il gioco. Al 16′, la svolta: cross di Vitale dalla sinistra, stacco di testa di Coda e pallone che si infila in rete, proprio sotto la curva Nord, dove sono ospiti i tifosi del Verona. 1 a 1, tripudio allo stadio Arechi, con la curva Sud che si fa sentire ancora di più. Era nell’aria il goal e qualcuno comincia a pensare che forse la partita si può vincere (qualcuno, forse, lo aveva pensato anche prima del pari). Al 21′ Coda non riesce a controllare un traversone e il pallone finisce fuori. Break del Verona al 25′, il tiro di Romulo viene parato da Terracciano. Al 29′ Vitale triangola con Donnarumma e tira di sinistro, pallone fuori. Non ci sono particolari emozioni sino alla fine, entra anche Zito nella Salernitana mentre il Verona si copre, i granata mostrano di volerci provare mentre gli scaligeri si chiudono, alla fine è 1 a 1, applausi convinti dagli spalti per la Salernitana.
Salernitana – Hellas Verona 1 – 1
Reti: 6′ pt Ganz (HV), 16′ st Coda (S).
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Schiavi, Busellato (36′ st Zito), Coda, Rosina, Donnarumma (43′ st Improta), Mantovani (40′ st Tuia), Odjer, Laverone. All.: G. Sannino.
A disposizione: Iliadis, Ronaldo, João Silva, Della Rocca, Luiz Felipe, Caccavallo.
Hellas Verona: Nicolas, Romulo, Pisano, Bianchetti, Fossati, Ganz (21′ st Gomez), Luppi, Souprayen, Bessa (39′ st Valoti), Siligardi (15′ st Zuculini), Caracciolo. All.: F. Pecchia.
A disposizione: Coppola, Troianiello, Cherubin, Zaccagni, Cappelluzzo, Riccardi.
Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli.
Assistenti: Marco Zappatore (sez. Taranto) – Gaetano Intagliata (sez. Siracusa).
IV Uomo: Daniele Martinelli (sez. Roma 2).
Ammoniti: Busellato, Coda (S), Pisano, Nicolas, Siligardi, Zuculini (HV).
Angoli: 3 – 6
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Spettatori: 19709
Redazione CliccaSalerno
Foto CliccaSalerno
Commenti recenti